What you need to know about Cala Mariolu

Do you think it's "just" a beautiful beach? You're wrong!
Cala Mariolu offers much more, as well as a curious history.

Here are some reasons to try to have a longer stop at the beach.

Chiosco Mariolu

Un piccolo chiosco in spiaggia, ben mimetizzato nella stupenda location, davanti al golfo della cala. Panini, pizzette, focacce calde bibite e caffè. Ma non è tutto qui, se non volete scomodarvi a portare ombrelloni, maschera e pinne non preoccupatevi, vengono noleggiate a prezzi modici. Attenzione, il chiosco non fa servizio di raccolta rifiuti, ma provvede solo alla raccolta degli scarti dei prodotti da loro acquistati.

Fotografe FDM
Fotografe FDM

La motonave Imperatrice, Galana e Pegaso sono servite dai fotografi dell Fdm (Fotografi dal mondo) che vi faranno gratuitamente le foto negli angoli migliori per avere ricordi fantastici. Le fotografe Virginia e Simona, lavorano ormai da anni nel golfo di Orosei, e sapranno immortalare in uno scatto le vostre emozioni, sarete voi poi a decidere se acquistare le loro foto o meno.

Bird Watching
Bird Watching

La falesia che sovrasta la cala,è l’ambiente perfetto per la riproduzione di una rara specie protetta di rapace migratore, il falco della regina che arrivando dal Madagascar viene a riprodursi nel golfo di Orosei . Durante l’estate è facile osservare i litigi tra falchi gabbiani e le rondini marine che volando sullo strapiombo si contendono il territorio; ad agosto poi non mancano le grida dei piccoli di falco che si preparano ai primi voli.

Snorkeling
Snorkeling

La spiaggia di Cala Mariolu è delimitata da una serie di boe che impediscono la navigazione ai natanti all’interno della baia . Ciò permette ai bagnanti di godere della fauna e flora marina in sicurezza se si rimane all’interno dell’area delimitata, ma attenzione, non è presente un servizio di salvataggio.

Angeli del golfo
Angeli del golfo

A cala Mariolu, come in tutte le cale nel comune di Baunei, sono presenti le guardie del comune che si occupano principalmente di aiuto all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri di qualsiasi imbarcazione, controlli sul territorio, quali individuare e multare chi porta via sabbia dalle spiagge, oltre che prestare i primi soccorsi in caso di necessità per chiunque.

Mini trekking
Mini trekking

Dalla spiaggia in pochi minuti si può raggiungere il bosco di Punta Ispuligi, la fine del sentiero per arrivare a Cala Mariolu via terra.Da questa altura potete godere di un panorama mozzafiato della cala e di tutto il golfo, e della tranquillità del bosco. Vedrete anche il forno a legna dei vecchi carbonari che lavoravano qua e lo utilizzavano per fare il pane e preparare i loro pasti. Con una piccola passeggiata aggiuntiva puoi affacciarti nella cala dei Gabbiani, una visuale con una co…

Dicono di noi

Facendo il sito ho notato che si parla di noi online, alcuni link curiosi.. Inspirock.com Inspiration to see the planet Child discover scuba diving at Cala Mariolu beach on Sardinia 2Beach-Inspector.com

Servizi in spiaggia
Servizi in spiaggia

Oltre al Diving che potete fare con noi, ci sono altri servizi che miglioreranno la vostra sosta a Cala Mariolu Gli angeli del golfo Le guardie del comune di Baunei, assistenti alle manovre di imbarco e sbarco nel pontile di Cala Mariolu, sono un punto di riferimento per chiunque passi del tempo in questa spiaggia, sono sempre disponibili per informazioni e assistenza. Attenti, i nostri angeli del Golfo non esiteranno a punirvi se rasgredirete alcune importanti regole, com…

I nomi
I nomi

Cala Mariolu non è l’unico nome della spiaggia, ma è il nome datogli dai pescatori ponzesi che oramai vivono nei porti di Arbatax e Cala Gonone, infatti il termine Mariolu, deriva dalla parola mariuolo, ovvero ladro nel dialetto campano, poi “sardizzato” in Mariolu. L’altro nome di cala mariolu viene dal popolo del supramonte di Baunei, Ispuligidenie, certo complicato da dire e ancor peggio da ricordare. La sua traduzione potrebbe essere pulci di neve, quindi pulci bianche. Perchè ques…

Geomare
Geomare

Per fare una gita speciale ci vogliono persone speciali, Antonio, lo skipper di Geomare, è un esperto conoscitore della costa di Baunei. Naviga lungo la costa più bella della sardegna da quando era bambino, la costa non ha segreti per lui. Puoi farti accompagnare lungo la costa con il suo gommone da 7 mt. che può portare sino a 12 persone, ti racconterà tutte le storie sulle varie spiagge e ti coccolerà con la sua professionalità e simpatia. Se siete un gruppo di amici o una grande …

Arbatax crociere
Arbatax crociere

Una flotta di gommoni, nuovi, con tendalino, partenza dal porto turistico di Arbatax, hai l’opportunità di noleggiare in autonomia il tuo gommone, avere un conducente personale o fare una gita di gruppo con conducente. Contattali

Noleggiatori Cala Gonone
Noleggiatori Cala Gonone

Un consorzio di aziende che offrono il servizio di noleggio autonomo o con conducente di gommoni, gite personalizzate danno l’opportunità di fare la sosta a Cala Mariolu negli orari migliori anche per fare diving con noi. Contattali

Cala Gonone crociere
Cala Gonone crociere

Con la sua flotta di tredici motonavi, il consorzio di cala Gonone offre partenze dal porto di Cala Gonone e La Caletta. Le tratte che sostano a Cala Mariolu hanno sempre una surata di oltre un ora in spiaggia, spesso in orari in cui la cala è particolarmente affollata, se decidete di viaggiare con queste motonavi, ricordate di avvisarci o venite subito in spiaggia da noi sub per informazioni o prenotazioni. Contattali

M/N Pegaso
M/N Pegaso

Con partenza giornaliera dal porticciolo turistico di Cala Gonone. La Minicrociera è un’escursione che dura l’intera giornata, con partenza alle 10:30 consente ai passeggeri di scoprire e conoscere le più celebri spiagge, cale, grotte e gli angoli più suggestivi della costa fino a Cala Goloritzè. Sono previste tre lunghe soste nelle spiagge di Cala Mariolu, Cala Luna, e Cala Biriola. E’ possibile, sotto prenotazione, consumare il pranzo a bordo! La sosta a Cala Mariolu della mo…

Fuori rotta charter
Fuori rotta charter

Un’escursione coccolati dalle tre motonavi della loro flotta, serviti e riveriti, con pranzi, aperitivi, spuntini, nelle acque cristalline della costa di Baunei. La sosta a Cala Mariolu avviene la mattina presto, con la possibilità di fare l’immersione in un orario esclusivo, con pochissimi turisti in spiaggia . Attenzione!Se vorrete fare l’immersione con noi in quest’orario fantastico, dovrai avvisarci prima, per poterci organizzare anticipatamente, altrimenti sarà quasi impossibile far…

Consorzio Ogliastra
Consorzio Ogliastra

40 anni di esperienza nel Golfo di Orosei, una flotta di sei motonavi, che offrono diverse linee per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Linea Gialla, incontrerai uno di noi istruttori che vi potrà spiegare di persona cosa facciamo, mentre la barca vi porterà a Cala Mariolu per una delle te soste della giornata, con la possibilità di usufruire del pranzo a bordo della splendida “Ristobarca” Glentor Linea rossa, dove incontrerete uno di noi, del team del Diving che vi chiarirà …

Explorando supramonte
Explorando supramonte

Una grande squadra piena di passione del proprio territorio, che offre tanti servizi, gite giornaliere, trasporto con gommone, e ancora il famoso Selvaggio Blu. Inoltre i gestori della splendida Grotta del Fico, anche questa raggiungibile oltre che via mare tramite un sentiero di trekking. Contattali

Salinas escursioni
Salinas escursioni

Con Paolo e Salvatore, da una vita nel supramonte di Baunei, potete assicurarvi un’esperienza divertente. Specializzati nel Selvaggio Blu, vi porteranno comunque nella spiaggia di Cala Mariolu, dove avrete il tempo di provare con noi l’esperienza di respirare sott’acqua, o fare una splendida immersione tra canyon e grotte se avete già il brevetto. Vai al loro sito

Taxxi Supramonte
Taxxi Supramonte

Marco, la guida di Taxxi Supramonte vi porterà tra le vallate verso le cale più belle d’Italia, contattatelo tramite instagram e scoprite cos’ha da offrirvi

Trekking survival
Trekking survival

La più bella esperienza che posso consigliare a qualsiasi ragazzo e persino bambino è il trekking survivor con Daniele e il Team di Associazione sportiva L’unica escursione a piedi che ti da l’opportunità di fare l’immersione in orari mozzafiato, la mattina presto senza nessuno in spiaggia o persino all’imbrunire, facendo così una notturna in uno dei paradisi della Sardegna Tra le tante escursioni tra mare e montagna che organizzano, circa 2 volte al mese nel periodo estivo, l’a…

Solo prime esperienze subacquee
Solo prime esperienze subacquee

Assolutamente NO! Chi è in possesso di brevetto ha la possibilità di godersi una bella immersione con noi, in soli 45 minuti senza i lunghi tempi di preparazione e grandi gruppi tipici dei diving. Inoltre è un ottima occasione, se è da tanto tempo che non ti immergi, per fare un ripasso (Review), senza costi aggiuntivi spesso richiesti dai diving. La nostra attitudine a lavorare con i neofiti ci porta a rendere sempre l’immersione più confortevole, sicura e divertente per i clienti, anch…

Profondità d’immersione
Profondità d’immersione

Nella versione Base la profondità può variare dai 2 a 3,5 metri per gli adulti. Per i bambini fino a 10 anni non più di 2 metri come in piscina. Una piscina naturale a portata di tutti Nella versione Pro l’immersione potrà essere a profondità maggiori di 3,5 mt a discrezione dell’istruttore. Considerando i vari profili d’immersione si può arrivare a 7 mt o 12 mt, ma oltre non è possibile La zona protetta consente alle cernie di riprodursi e non aver paura dell’uomo

Quanto tempo serve
Quanto tempo serve

Il programma è studiato per essere svolto durante la tua sosta a Cala Mariolu, anche se solo di un’ora. Avvisa lo staff del tuo orario di partenza dalla spiaggia e con la barca con cui sei arrivato e il gioco è fatto. Nella versione base, sono sufficienti 30 minuti: 10 minuti di briefing per conoscere le informazioni base5 minuti di ambientamento in acqua bassa15 minuti di immersioneconsegna foto e video Nella Versione Pro 45 minuti: 5 minuti di preparazione30 minuti di immer…

Chi lo può fare il battesimo del mare?
Chi lo può fare il battesimo del mare?

Chiunque dagli 8 anni in su, incluse le persone che non sanno nuotare o con disabilità; l’importante che non si abbiano particolari problemi di cuore o polmoni. Una grande soddisfazione per noi dello staff di Cala Mariolu è stata convincere e portare sott’acqua persone che, arrivate in spiaggia, non pensavano neppure di poter fare immersioni. Ma dandoci fiducia, abbiamo portato nella nostra quasi ventennale esperienza tanti bambini autistici, ragazzi con disabilità intellettiva, paraple…

Perché Cala Mariolu?
Perché Cala Mariolu?

Cala Mariolu ha le condizioni ideali per una prima esperienza subacquea, è una piscina naturale, il fondale degrada molto dolcemente, le sue acque sono cristalline e ricche di pesce in quanto zona protetta.

Nella mia profondità, sott’acqua, in solitudine, mi sento in fratellanza liquida con un universo le cui frontiere sono scomparse. Non c’è nessun limite di spazio laggiù. Fabrizio Caramagna

In un subacqueo sott’acqua si crea qualcosa di nuovo. Non è semplicemente un effetto collaterale della piacevole sensazione vagamente erotica della pressione dell’acqua sul corpo. Né è solo quel caratteristico senso di assenza di gravità, che consente a un subacqueo di vagare libero sott’acqua, osservando la vita marina intorno a lui; non è solo la possibilità di ruotare in tutti e tre i piani spaziali. Non è solo l’esaltazione del disorientamento che arriva quando il punto di vis…

Libero dalle leggi della gravitazione, io volavo in uno spazio a tre dimensioni. Con dei gesti spensierati, salivo, scendevo, mi aggrappavo al vuoto e spostavo la posizione di alcuni centimetri grazie ai miei nuovi polmoni. La mia velocità poteva raggiungere quella di un uomo che cammina. Mentre nuotavo verso l’alto, potevo andare oltre le mie bolle d’aria. Una gioia infantile mi spingeva a scherzare sotto l’acqua. Io sentivo confusamente di sfidare la natura. Mi sembrava impensabile che …

Il mondo subacqueo.La luce è lenta. Il respiro ritmato. I pensieri densi.Lo spazio ci accoglie con forme nuove. Fabrizio Caramagna

Facendo immersioni entriamo in un altro mondo dove le preoccupazioni sono lontane, i colori distorti, la percezione delle distanze incerta, i movimenti lenti e il senso del tatto sempre sollecitato, mentre i suoni viaggiano veloci e sembrano arrivare da ogni dove Anna Meldolesi

Il mare, una volta che ammalia, trattiene per sempre una persona nella sua rete di meraviglie. Jacques Yves Cousteau

Per qualche strana ragione, mentre facciamo immersioni subacquee lo stress rimane in superficie. Anonimo

L’uomo è sempre stato attrato dalle profondità marine per il desiderio inconscio di ritornare nell’elemento che ha dato origine alla vita. Immergersi nel profondo blu è come tornare nel grembo materno.Jacques Mayol

Non ci immergiamo per fuggire dalla vita.Ci immergiamo per non farci sfuggire la vita. Anonimo

Dalla nascita l’uomo porta il peso della gravità sulle spalle. Ma sotto la superficie dell’acqua siamo liberi. (Jacques Yves Cousteau)

E’ delizioso restare immersi in questa specie di luce liquidache fa di noi degli esseri diversi e sospesi…Paul Claudel

Perché dovresti provare ad immergerti
Perché dovresti provare ad immergerti

Immergersi per la prima volta nell’ambiente ideale con istruttori preparati e con tanta esperienza è sicuro e divertente; considerando il timore della prima immersione si ha l’occasione di riuscire a fare qualcosa che entusiasma ed eccita allo stesso tempo, dando per forza di cosa una soddisfazione personale che ti porterai dietro per lungo tempo. Fare qualcosa di cui si ha paura, inoltre in modo semplice e sicuro, può solo farci crescere interiormente.

Perché hai paura di fare l’immersione

Non tutti ammettono di aver paura d’immergersi con le bombole la prima volta, sopratutto per gli uomini, questo è normale, sopratutto se non si conosce la vera ragione di questo timore. Mettendo le mani avanti posso dirti che non è claustrofobia, non è un problema di saper nuotare o meno, non è un problema di traumi passati, ma è prima di tutto una questione naturale: Noi siamo mammiferi, e in quanto tali non siamo nati per respirare sott’acqua, altrimenti la natura ci avrebbe fornit…

Cala Mariolu Hotel
Cala Mariolu Hotel

Ho capito, non abbiamo capito nulla di cala Mariolu. Cala mariolu si trova in una zona selvaggia, senza strade con al massimo un sentiero di diversi chilometri in mezzo ad un bosco con forti dislivelli e scale o stretti passaggi da percorrere. Quindi, mi dispiace, non ci sono Hotel a Cala Mariolu Ma non spaventarti, c’è una soluzione a tutto. Potresti prenotare un bell’albergo a Santa Maria Navarrese, magari sulla spiaggia, a pochi passi dal porticciolo di Santa Maria da dove prenderai…

Come arrivare a Cala Mariolu in macchina
Come arrivare a Cala Mariolu in macchina

Strano ma vero, ma nonostante le foto che girano in rete che esprimono quanto cala Mariolu sia selvaggia, ci sono ancora persone che si chiedono Come raggiungere Cala Mariolu in macchina. La speranza di raggiungere un paradiso come questo seduti sul sedile della propria macchina, portarsi ombrellone e borsa frigo, tornare a casa quando si vuole in fondo è saltata in mente anche a te quando hai letto il titolo dell’articolo. Quindi, è ufficiale, ma arrivare a Cala Mariolu in macchina non…